Ontopavese
Ontologia
L’ontologia OntoPavese ambisce a rappresentare l’opera di Cesare Pavese in ampiezza e profondità, strutturando in una gerarchia semantica rigorosa la conoscenza disponibile. Vi trovano spazio tutte le opere edite, poetiche e in prosa, oltre alle carte private, come le lettere e il diario. La descrizione non si limita alle informazioni editoriali, ma le arricchisce di dati riguardo alle differenti redazioni che i testi hanno attraversato nel laboratorio pavesiano e alla composizione dei testimoni in archivio, giungendo fino al livello della singola pagina.
Si compone così un tessuto coerente di informazioni bibliografiche, filologiche ed archivistiche, allineato da un lato al modello LRM (Library Reference Model) dell’International Federation of Library Associations and Institutions e alla relativa ontologia formale, LRMoo, ormai incorporata in quella di CIDOC-CRM; dall’altro, al modello RiC (Records in Context) elaborato dall’International Council on Archives, e alla sua ontologia, RiC-O.
Tutta l’informazione semantica così raccolta è ulteriormente arricchita dal collegamento a repository LOD (Linked Open Data) e authority files quali Geonames e VIAF.
OntoPavese è stata popolata semi-automaticamente a partire dai dati raccolti nella letteratura secondaria, nei cataloghi bibliografici, negli archivi e nei file XML/TEI prodotti all’interno di PaveseInTesto per le edizioni scientifiche digitali delle opere; al momento contiene circa 30.000 entità ontologiche distinte.
OntoPavese, in constante aggiornamento ma già liberamente scaricabile in formato OWL, può essere interrogata sia a partire dalle pagine dedicate alle opere, cui è integrata, sia tramite maschere predefinite sia attraverso un endpoint Sparql. L’esplorazione visiva interattiva delle relazioni definite all’interno dell’ontologia è inoltre resa possibile da “Pavese Path Explorer”, un tool sviluppato all’interno del progetto con questo scopo specifico.
La documentazione (presto disponibile) è stata prodotta mediante LODE (Live OWL Documentation Environment).